top of page

Il ritorno dell'inflazione. Il nuovo libro del Governatore della Banca d'Italia

Presentato il 5 maggio nella sede della casa editrice Laterza, il volume Inflazione e politica monetaria del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco è ora in vendita nelle librerie. Il libro presenta una rilettura del dibattito economico e politico sull’inflazione attraverso saggi scritti e interventi pronunciati dal Governatore. Primo fra tutti, riprodotto in apertura del volume, il discorso da lui tenuto alla Camera dei deputati il 16 novembre 2022 nell’ambito delle Lezioni Ugo La Malfa, ciclo programmato dalla Fondazione Ugo La Malfa sui grandi temi dell’economia, della politica internazionale, dell’integrazione europea, che sono stati oggetto costante della riflessione e dell’azione politica del leader repubblicano.





Giorgio La Malfa, che firma la prefazione al libro di Visco, scrive che nella Lezione del 16 novembre 2022 il “Governatore ha ripercorso il modo nel quale nel corso del secondo dopoguerra è stato affrontato il tema della stabilità monetaria, collocando in questa più ampia prospettiva le scelte attuali della Banca centrale europea”.

Nella ricostruzione del quadro storico sull’inflazione e sulla politica monetaria, Visco aggiunge ora in questo volume alcune lettere inedite di grande interesse fra Ugo La Malfa, ministro del Tesoro, e Guido Carli, Governatore della Banca d’Italia, all’epoca del primo shock petrolifero. E, per approfondire l’azione della Banca d’Italia e la ricerca di risposte politiche agli shock degli ultimi decenni, riproduce quattro saggi da lui scritti intorno alla crisi valutaria del settembre del 1992.

Nel vasto materiale di ricerca e analisi, corredato da molti grafici tabelle, questo libro si legge come un contributo fondamentale alle decisioni di politica monetaria dell’Italia e dell’Europa per affrontare la grave crisi economica e finanziaria in corso.


Alla presentazione del volume presso la sede della Laterza hanno partecipato giornalisti ed economisti, fra i quali Renato Brunetta, Sabino Cassese, Carlo Cottarelli, Fiorella Kostoris, Giorgio La Malfa, Stefano Micossi, Pier Carlo Padoan, Nicola Rossi e altri.

Il video del dibattito è disponibile su Radio Radicale cliccando qui

Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page