top of page

Sinonimi e contrari

Nel nostro dizionario degli economisti, il sinonimo di austerità è stagnazione, mentre il contrario di austerità è sviluppo.

Quanto allo sviluppo, il suo sinonimo è rigore, perché senza un grande rigore nella destinazione delle risorse non c’è sviluppo, cioè c’è il suo contrario che è la stagnazione.

Dobbiamo però riconoscere che oltre al dizionario degli economisti, c’è il dizionario della lingua italiana. In esso il contrario di austerità non è sviluppo, è invece immoderatezza, incontinenza, intemperanza, sfrenatezza, smoderatezza, sregolatezza, lassezza, leggerezza, mollezza, cioè tutte cose che fanno preferire l’austerità.

Confessiamo di non avere chiaro quale dizionario dei sinonimi e dei contrari utilizzi la politica italiana. Non vorremmo che l’abbandono dell’austerità da parte dell’Europa sia interpretato come la possibilità di vivere con maggiore incontinenza a spese dei cittadini di altri Paesi. Perché in questo caso noi stessi diverremmo incerti su quale sia il dizionario giusto.

Post recenti

Mostra tutti

Plus ça change

bottom of page