Un'alleanza per la Repubblica
- Il Commento Politico
- 29 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Qui di seguito i nostri lettori troveranno il link all'articolo di Goffredo Bettini, apparso stamane su Il Foglio, che noi condividiamo largamente. Sostiene Bettini che, al di là delle differenze che si manifestano su singoli problemi, l'attuale governo esprime una organica cultura di destra, mentre nei partiti dell'attuale opposizione -- Italia Viva, PD, AVS e Cinquestelle - vi è quella che Bettini chiama una comune lealtà repubblicana che fornisce una base politica comune su cui costruire uno schieramento vincente nelle prossime elezioni.
Noi siamo pienamente convinti di questo e pensiamo che le questioni programmatiche vadano inquadrate in questa preliminare unità di intenti. Del resto, con l'arrivo di Trump, l'on. Meloni non ha potuto più mantenere in essere le posizioni equivoche della sua prima fase di governo. Lo ha detto chiaramente quando ha dichiarato che le cose dette dal vicepresidente americano Vance contro l'Europa, nel suo recente intervento nella conferenza sulla sicurezza di Monaco, sono sostanzialmente da lei condivise.
In sostanza di questo parleremo oggi alle 18 alla Fondazione Ugo La Malfa (Via di Sant'Anna 13), trattando dell'imminente referendum, della legge sull'autonomia differenziata e dei risultati della prima tornata delle elezioni amministrative, con Stefano Fassina, Stefano Patuanelli, Laura Pennacchi e Giorgio La Malfa.
29 maggio 2025
Comments