top of page

Elezioni Usa

Fivethirtyeight ha cominciato a pubblicare la sua  pagina con le previsioni sulle elezioni Usa. Al 16 agosto la probabilità che Biden vinca le elezioni presidenziali  è data  al 72%. Il metodo di calcolo è complesso: è basato su una simulazione di 40000 diversi risultati del voto e, sulla base di questa simulazione, valuta in quali casi un candidato prevalga sull'altro. In sintesi la situazione di Biden è buona ma Trump ha ancora possibilità di uscire vincitore. Si tenga presente che nelle elezioni del 2016 lo stesso modello dava a Hillary Clinton circa il 65% di probabilità di vittoria e a Trump solo il 35% di possibilità di successo. Nella situazione attuale il vantaggio di Biden generalmente indicato nei sondaggi è maggiore di quello che aveva Hillary Clinton su Trump a queste stesse date. Questa situazione si riflette nella più alta probabilità di vittoria assegnata a Biden, ma ovviamente non esclude che Trump possa rovesciare l'esito previsto delle elezioni, come è già avvenuto nel 2016.

Due fattori ulteriori rispetto alla situazione del 2016 debbono essere presi in considerazione sia a favore di una vittoria di Biden, sia di una maggiore possibilità di resistenza di Trump. A sfavore di Trump vi è il fatto che è venuta meno la novità della sua discesa in campo e l'evidente perdita di consensi nell'elettorato repubblicano. Ma a suo favore vi è il fatto di essere il Presidente e di potere quindi sfruttare a proprio favore gli elementi positivi che possano emergere nei prossimi mesi: un eventuale miglioramento dell'economia, successi nel campo della politica estera. Certamente l'accordo fra Israele e gli Emirati arabi è un successo della Presidenza americana che probabilmente consoliderà il voto a favore di Trump della comunità israelitica americana.

Per citare invece una previsione non ancora utilizzata in queste nostre analisi delle prospettive elettorali americane citiamo le previsioni della scorsa settimana del professor Lichtman, che è stato professore di storia all'American university per oltre 50 anni. Il professor Lichtman ha correttamente indovinato il vincitore delle presidenziali americane fin dagli anni 80. Lichtman ha dichiarato che vincerà Biden.

 

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page